domenica 20 gennaio 2013

Barrette ai cereali per l'inverno

Me voilà!
La mia presenza sul mio stesso blog si sta facendo a dir poco saltuaria... In verità avrei tutte le carte in regola per sentirmi altamente in colpa, ma per fortuna la mia indole di avvocato mancato accorre pronta a fornirmi tutta una serie di giustificazioni perfettamente accettabili. Non ultimo il fatto che sono pericolosamente vicina al mio primo esame universitario!
Povera piccola me!
Sono più o meno nel puro totale panico, anche adesso mentre scrivo il post sento su di me lo sguardo minaccioso dei libri e degli appunti che mi fissano con disapprovazione dall'altro lato della scrivania. E non si limitano a guardare, parlano anche i maledetti! Mi richiamano ai miei doveri con voce ultraterrena. Uff.
Prima o poi finirò per cadere vittima delle stupidaggini che scrivo.

Meno male che oltre ad andare in paranoia so anche gratificarmi!
Ecco qui un mezzo di incoraggiamento semplice e veloce: 


Sono delle barrette ai cereali che si prestano volentieri ad essere mangiucchiate in ogni momento della giornata, ma che io vedo particolarmente adatte soprattutto per concedersi una pausa da qualcosa di spossante... All'apparenza sembrano molto caste e persino quasi sane, ma non fatevi ingannare! Sono a dir poco goduriose, oltre che super energetiche :-)


La ricetta delle barrette ai cereali

Ingredienti:
  • 100 g di burro salato
  • 200 g di zucchero muscovado
  • 100 ml di latte intero
  • 1 uovo, a temperatura ambiente
  • 175 g di farina (anche integrale)
  • 250 g di muesli con frutta secca
  • 3 cucchiai di miele
  • 60 g di crema spalmabile al cioccolato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
Preriscaldare il forno a 180°C e rivestire di carta forno una teglia di 20cm x 30 cm.
Sciogliere in un pentolino il burro insieme allo zucchero e al latte. Togliere dal fuoco e aggiungere tutti gli altri ingredienti, amalgamandoli bene. 
Versare il composto nella teglia lisciandolo bene con una spatola.
Cuocere per circa 15-20 minuti. Lasciar raffreddare per diverse ore prima di sformare e tagliare le barrette con un bel coltello.



Ecco qui! Mi ero scordata di dire che a fare questa ricetta ci si mettono (per davvero) 5 minuti??






Nessun commento:

Posta un commento