giovedì 8 novembre 2012

I brownies dello scoiattolo, senza farina ma con le nocciole...

Qualche giorno fa mi sono svegliata con l'inaspettata vista delle montagne innevate... Niente di trascendentale, per carità, ma giusto quella spolverata di bianco ha contribuito a farmi entrare nel vero e proprio mood invernale, a farmi desiderare con più forza il calduccio della mia casa, una tazza di tè speziato e la mia coperta preferita quando, alla sera, rientro stanca e infreddolita.



E, in verità, se ci si mettono anche questi divini brownies il quadretto d'inverno risulta appena appena più convincente: dolci cremosi che scivolano senza opporre resistenza nel mio pancino bisognoso di coccole, regalandomi qua e là un pezzetto di nocciola croccante... Per non parlare dello zucchero a velo che mi ricorda quella neve dove spero di poter presto affondare gli stivali ;-)



La ricetta dei brownies alle nocciole

Ingredienti:
  • 200 g di cioccolato fondente al 70%
  • 170 g di burro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova sbattute
  • 150 g di nocciole tritate finemente
  • 100 g di nocciole tritate grossolanamente
Sciogliere a fuoco bassissimo (o, anche meglio, a bagnomaria) il cioccolato spezzettato e il burro a cubetti, togliere dal fuoco e mescolare per avere un composto bello liscio. Aggiungere lo zucchero e la vaniglia, poi lasciar intiepidire. Quando la crema non è più molto calda incorporare le uova e tutte le nocciole. Cuocere nel forno preriscaldato a 170° per 25-30 minuti, sfornare e lasciar raffreddare nella teglia. 


Questi brownies saranno ancora più buoni se li lascerete riposare per diverse ore, se non tutta la notte, in frigo: si compatteranno prendendo una consistenza simile al fudge! *__*



Note: Non essendoci presenza di farina, questo dolce è perfetto anche per chi è intollerante al glutine; per variare un po' si possono sostituire le nocciole con le mandorle o le noci, ma non con i pistacchi o le noci del brasile perché questi frutti renderebbero ancora più grasso un impasto già non proprio leggerino... :-)


Nessun commento:

Posta un commento