giovedì 1 novembre 2012

Whoopies alla zucca

Buona festa di Ognissanti! La mia ulteriore lunga assenza dal blog questa volta è dovuta a motivi altamente giustificabili... In realtà, ho semplicemente iniziato l'università e quindi ho avuto bisogno di adattarmi un po' a ritmi per me tutti nuovi: la vita da pendolare sempre sul treno, ahimè, e la stanchezza che ti fa addormentare sull'autobus e perdere la fermata, che ti fa addormentare a lezione e perdere la spiegazione, che ti fa addormentare la sera alle nove e perdere la telefonata del fidanzato... Beh suppongo di non essere la prima a doversi lamentare di tutto ciò, no? ;-)
Università tralasciando, volevo dire una parola veloce su quell'esperienza tanto decantata del corso base di pasticceria all'Alma: ecco, per cominciare premetto che appena uscita ero entusiasta, ho passato i primi giorni a casa rimpiangendo le mie ore nel laboratorio, i ritmi pressanti della mia giornata, le ore passate tentando di stirare la mia maledetta divisa, ma anche le risate con la mia adoratissima coinquilina. Volevo davvero tornare alla scuola! Poi, riflettendo, pian piano mi sono resa conto anche di alcune cose che non mi hanno lasciato un segno del tutto positivo, come la ricerca costante di un a disciplina ostentata, ma secondo me fasulla, e uno scarso interesse nei nostri confronti da parte della scuola in generale. Tirando in breve le somme, ho capito che questa mia passione per la pasticceria merita al 100% di essere curata, coltivata e fatta esprimere in tutte le direzioni possibili, però allo stesso tempo sento di non volerla necessariamente incanalare in un percorso prestabilito, come quello della scuola. Certo, mi piacerebbe molto che la mia strada fosse facilitata e aiutata, ma forse, per la persona che sono, è più importante arrivare magari più lentamente ai miei traguardi, però con la serenità di aver usato esattamente e soltanto gli strumenti che voglio io.

Ok, dopo questi aggiornamenti vari eccomi al momento della ricetta (squillo di tromba): Whoopie pies alla zucca!


Gli whoopie pies sono degli iconici dolcetti americani, formati da due biscotti molto morbidi appaiati e farciti fa una crema. Le combinazioni di sapori sono veramente infinite, e devo dire che  se i biscotti in sé li trovo sempre deliziosi, per contro le creme per il mio gusto sono spesso veramente troppo stucchevoli, soprattutto quell'orribile marshmallow fluff, una specie di meringa che sembra, e sa di, schiuma da barba! 
Per questo motivo, ho scelto per i miei whoopies una combinazione di sapori delicata e non troppo dolce: zucca per l'impasto e formaggio cremoso e gianduia per la crema. Si, lo so che in questo periodo va molto di moda dirlo, ma che ci posso fare, io la zucca la amo proprio alla follia! E' decisamente uno dei miei ortaggi preferiti, e la mangio in mille modi (presto su questi schermi altre ricette) ma la apprezzo soprattutto nei dolci, a cui regala un aroma incredibile, e pure un bel colore... In questa versione l'ho abbinata a una semplicissimissima crema di philadelphia e cioccolato gianduia, che ne complementa il sapore andando allo stesso tempo a smorzarne un po' la dolcezza. 
Fatemi il piacere, provate questi dolcini perchè sono buonissimi, nonchè perfetti da afferrare al volo quando la mattina siete in ritardo per il treno e dovete fare colazione... :-)


La ricetta degli Whoopie pies alla zucca

Ingredienti:
  • 390 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • 1 pizzico di noce moscata e 1 di chiodi di garofano
  • 1 grosso pizzico di sale
  • 225 g di burro a temperatura ambiente
  • 210 g di zucchero (magari di canna)
  • 2 uova a temperatura ambiente
  •  425 g di purea di zucca, fatta cuocendo della zucca al vapore e poi frullandola
Sbattere burro e zucchero con le fruste per montarli, poi aggiungere le uova, una per volta; incorporare la zucca e la farina setacciata con il lievito e le spezie. Mescolare brevemente fino a ottenere un composto omogeneo e poi formare dei mucchietti regolari sulla teglia foderata con carta forno, distanziandoli almeno 5 cm: io per questa operazione ho usato un porzionatore per gelato, in modo da avere sempre la stessa quantità di impasto e una forma rotonda più precisa.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 10-12 minuti, o comunque fino a quando toccando i dolcetti non rimarrà più l'impronta del dito. Far raffreddare sulla griglia, e nel frattempo preparare la farcitura mescolando con le fruste 200 g di formaggio cremoso con del cioccolato gianduia fuso, io sono andata un po' a gusto, partendo con una piccola quantità e assaggiando per ottenere il risultato che volevo, ossia non troppo dolce ma che comunque si sentisse il cioccolato...indicativamente, direi di utilizzare una dozzina di quadratini di gianduia, non molti di più.
Quando i biscotti sono ben freddi, accoppiarli con la crema.
Fatto!! Ricordatevi di conservare i vostri whoopie pies in frigo, e magari di tirarli fuori una mezzora prima di mangiarli. Sentirete che buoni...





Nessun commento:

Posta un commento