domenica 4 novembre 2012

Cheesecake di ricotta e fichi al miele

Bonjour, oggi voglio presentare a tutti i piccoli, amabili fichi che crescono sul mio alberello in giardino.


Pensate un po' che la creatura è stata piantata solo l'anno scorso, e, nonostante madre e io (vabbè, più che altro io) non abbiamo proprio il pollice verde, ci ha già regalato un sacco di soddisfazioni, principalmente sotto la forma di un sacco di fichi. Fichi buonissimi! Infatti per ora questo è l'unico dolce che ci sono riuscita a fare, in quanto di solito me li divoro appena colti dalla pianta... Comunque, stavolta l'attesa di non mangiarli subito è valsa la pena, perché questo cheesecake è veramente buono, pur nel suo aspetto un po' rustico ;-)

La crema è molto leggera, a base di ricotta e yogurt greco, per godersi il dolce senza neanche un minuscolo senso di colpa; i fichi caramellati con burro e miele sanno di autunno e di natura.


La ricetta del cheesecake ricotta, fichi e miele

Ingredienti per la base:
  • 300 g di digestive all'avena
  • 140 g di burro
Ingredienti per la crema:
  • 250 g di ricotta
  • 400 g di latte condensato zuccherato
  • 500 g di yogurt greco
  • 2 uova
Per i fichi:
  • 6 fichi
  • 2 noci di burro
  • 1 cucchiaio colmo di miele fluido delicato
Preparare la base polverizzando nel mixer i biscotti e unendo il burro fuso. Imburrare uno stampo a cerniera, foderarlo con la carta forno e pressare bene le briciole sulla base. Mettere in frigo a compattarsi, e nel frattempo preparare la crema mescolando insieme prima la ricotta, lo yogurt e il latte condensato e poi incorporando le uova, una per volta. Non aggiungere zucchero, perché il latte condensato è già dolce! Una volta pronto il composto, versarlo sulla base di biscotti e infornare a 175° fino a quando il dolce non sarà rassodato.
Per i fichi, far sciogliere a fuoco dolce il burro con il miele e lasciar caramellare leggermente, poi unire i fichi tagliati a metà e aspettare che il liquido di cottura si addensi e diventi una specie di sciroppo. A questo punto i fichi dovrebbero essere belli morbidi ma non sfatti: toglierli dal fuoco, lasciarli freddare un po' e disporli sul dolce freddo, versando sopra anche un po' di sciroppo al miele.

Nota: Quando ho fatto questa torta mi sono preparata per prima cosa i fichi, e poi ho aggiunto alla crema gran parte del liquido di cottura dei frutti, riservandone solo poco per la guarnizione: siccome però qualcuno mi ha detto che lo strato cremoso era troppo dolce, nella ricetta ho modificato il procedimento per dar modo di aggiungere una quantità di sciroppo minore... A me la mia versione è piaciuta molto, quindi lascio a voi la scelta!

Nessun commento:

Posta un commento